FIN_Federazione Italiana Nuoto

L'assistente bagnante

Per salvamento acquatico si intendono tutte quelle attività che consentono di preservare l'integrità e soccorrere la vita in prossimità e all'interno dell'ambiente acquatico, in favore del singolo e della collettività.


Il soggetto che vuole l'attività dell'assistente bagnante deve soprattutto avere, una buona preparazione fisica e mentale per essere al meglio in ogni momento.
Le caratteristiche fondamentali di un bangino sono:


  1. Essere affidabile e infondere fiducia;

  2. Dimostrare maturità e competenza;

  3. Mostrarsi con cortesia e fermezza;

  4. Mantenersi in buona forma fisica e in stato di buona salute.

L'assistente bagnante deve saper prevenire, consigliar e trasmettere sicurezza, senso di responsabilità ed educazione all'acqua, anticipare le situazioni di pericolo con capacità e sensibilità.


L'assistente bagnante non può trascurare le tecniche del tuffo d'entrata in acqua. Per ciascuna situazione vi sono tecniche di entrata in acqua appropriate, che devono realizzare le condizioni di massima sicurezza per il soccorritore, senza perdere il controllo visivo del pericolante e della zona dell'incidente. L'entrata in acqua usata più frequentemente è quella classica, viene usata nel caso in cui in acqua da sponda bassa preveda la necessità di garantire al soccorritore il costante controllo visivo della zona.Questo tipo di tecnica prevede un lungo passo in avanti, flettendo le gambe, come se si scendesse da un gradino. E' molto importante non saltar, per evitare l'affondmento. Durante la fase aerea le gambe rimangono divaricate sul piano sagittale, il piede della gamba che si trova in avanti è a martello, le braccia orientate verso fuori e dietro con il palmo delle mani in basso, il tronco leggermente inclinato in avanti, il capo leggermente sollevato con gli occhi aperti. Al momento dell'entrata in acqua le gambe si riuniscono, ma soprattutto le braccia, portandole verso il basso e in avanti, consentendo cosìdi rimanere col corpo fuori dall'acqua.

All'interno di una piscina il bagnino ha il compito di tenere l'ambiente in una buona condizione igenico sanitario.

L'acqua di una piscina è l'elemento essenziale per lo svolgimento delle varie attività natatorie. deve esseremantenuta limpida, perfettamente igenica e ad una temperatura idonea. per ottenre ciò la massa dell'acqua dovrà essere opportunamente trattata attraverso vari tipi di operazioni quali:

  • Il ricircolo;
  • La filtrazione;
  • La sterelizzazione;
  • La reintegrazione di acqua nuova;
  • Il riscaldamento.

La comunicazione manuale:

Vi sono diversi sistemi per comunicare tra operatore e operatore e tra operatore e pubblico.

  • Il fischietto;
  • Gli altoparlanti;
  • Le comunicazioni manuali.
La comunicazione manuale è un sistema semplice ed efficace che può essere eseguito dagli assistenti bagnanti.





I sistemi di segnalazione:
le bandiere


Le bandiere sono un ottimo mezzo di comunicazione, solitamente visibili in quanto issate su appositi pennoni; non sono standardizzate a livello nazionle, ad eccezione della bandiera rossa che è segno di pericolo (condizioni metereologiche e matine avverse) e in alcuni luoghi individua il divieto di balneazione.
  • Bandiera Bianca: indica condizioni favolrevoli alla balneazione e presenza di sorveglianza balneare;


  • Bandiera Rossa: indica balneazione pericolosa;


  • Bandiera Gialla: indica obbligo di chiusura degli ombrelloni in presenza di raffiche di vento;


  • Bandiera a Scacchi: indica sospensione temporanea o assenza di sorveglianza balneare.

Le bandiere devono essere issate a cura dell'Assistente Bagnante come emanato dalle oradinanze delle Capitanerie di Porto o dalle Regioni di competenza.

L'asistente bagnante deve controllare e non perdere mai di vista il pericolante, è fattore primario nel salvataggio. Tutte le tecnichedi avvicinamento al pericolante esigono nuotate a testa alta,eccetto in caso di sommersione del periclante stesso.


La nuotata di avvicinamento può variare a seconda delle capacità individuali, delle caratteristiche somatiche del soccorritore, dell'assetto, della gallegiabilità e delle flessibilità articolari.

Le tecniche di trasporto più usate si suddividono in:
Trasporto al petto
Trasporto laterale
Trasporto di sostegno

LOGO

LOGO

Per ottenere il brevetto di assistente bagnate

Per i curiosi e gli interessati...

Se ti piace e desideri acquisire il Brevetto di Assistente Bagnante dovrai come prima cosa recarti in una piscina della zona, abilitatà ad offrire questo servizio.

Prima di iscriverti ti verrà chiesto di sostenere una prova di idoneità al corso (devi dimostrare che sei in grado di nuotare perfettamente! Questa prova almeno per me consisteva:
50 m nuotata a stile libero; 25 m a rana; 25 m uno stile a tua scelta e 25 m apnea stile rana.)

Se sarai dichiarato ideneo...dovrai frequentare dei corsi (questi corsi sono stati molto duri... ma erano anche divertenti perchè scherzando con gli amici del corso entravi con loro in una simpatica competizione e allora il corso diventava sempre più interessante e piano piano allenandoti ti miglioravi sempre di più) , inoltre dovrai anche studiare i protocolli del primo soccorso, nozioni di anatomia e fisiologia e le informazioni che ho anche mensionato nel mio blog.

A conclusione del corso, di fronte a una Commissione, il candidato (cioè tu) dovrà dimostrare le competenze acquisite sia nelle tecniche di salvataggio in acqua, che nelle manovre di rianimazione a secco e anche per gli altri argomenti oggetto del corso.

La prova consiste:
1. Rispondere a un questionario, (se non riesci a superarlo dovrai affrontare una prova orale);
2. Usare le tecniche di rianimazione con l'ausilio di un manichino;
3. La prova in acqua: 100 m stile libero in 1 minuto e 50 secondi cirva, 25 m tuffo pre salvataggio, stile libero testa fuori, e recupero della persona che annega con una presa a tua scelta in 1 minuto e 25 secondi; infine 25 metri di apnea.

Superata la prova it sarà rilasciato un attestato i di idoneità all'assistenza bagnante.

Carta di validità

Carta di validità

Lettori fissi

Statistiche del mio blog